Il laboratorio di scrittura creativa, ormai giunto al suo decimo anno consecutivo, completamente gratuito e aperto a tutti attraverso criteri selettivi di tipo esclusivamente attitudinale, rafforza il ruolo della Rai come servizio pubblico attento alla promozione e alla cultura del libro e della scrittura.

Il Laboratorio è curato da Paola Gaglianone, editor con una lunga esperienza di promozione della lettura, e da Alessandro Salas, giovane scrittore attento ai nuovi linguaggi mediatici.

I corsi hanno una cadenza trimestrale. Sono aperti a chi abbia compiuto diciotto anni e sia in possesso di un diploma di scuola superiore conseguito in Italia. Si svolgono in 12 incontri , il lunedì dalle 17.30 alle 20.30 nella Sala Blu della sede Rai di Roma in Via Teulada, 66, nei quali, come in una “bottega” del narrare, si elaborano e si mettono in pratica i principi del racconto (voce narrante, tempo, durata, ritmo, personaggi, dialoghi, ambientazioni, senso, sovrasenso…), creando testi nuovi e analizzando quelli di autori noti.

Sono previsti incontri con i più noti scrittori italiani che affronteranno in un dialogo aperto con i partecipanti ai corsi gli aspetti più specifici della loro narrativa.

Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato Rai di frequenza, utilizzabile come credito formativo.

Sulla base delle iscrizioni pervenute entro il 30 giugno 2016 sono stati attivati i due corsi trimestrali per il 2017:  il primo si è svolto a  gennaio; il secondo dal  3 aprile al 3 luglio 2017,  ogni lunedì pomeriggio, esclusi  16 Aprile (Pasquetta), 24 Aprile, 1°Maggio.

Programma corsi 2017

Per avere maggiori informazioni scrivere a: laboratorio.raieri@rai.it