Pietro Antonio Migliaccio


Pietro Antonio Migliaccio è nato a Catanzaro. Laureato a Roma in Medicina e Chirurgia il 26 novembre 1959. Libero Docente in Scienza dell’Alimentazione, Specialista in Gastroenterologia ed esperto in Auxologia. Da anni svolge a Roma la professione di Nutrizionista e Dietologo Clinico e attività didattica presso varie Università italiane partecipando a conferenze e seminari.
Per oltre 25 anni è stato ricercatore dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, attuale INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione con il quale continua a collaborare per le attività di Educazione Alimentare e di Ricerca. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico e nutrizionale; collabora attivamente con la stampa e con numerose testate radiotelevisive per la divulgazione di temi riguardanti gli alimenti, la nutrizione e la salute. Nominato all’unanimità Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (S.I.S.A) il 12 marzo 2010; in qualità di Presidente della S.I.S.A. promuove e coordina tutte le attività scientifiche, educative e di ricerca della Società. Componente del Consiglio Direttivo della FESIN (Federazione delle Società Italiane di Nutrizione).
Dal 2009 al 2011 ha condotto una rubrica di nutrizione bisettimanale all’interno del programma “ I fatti vostri” in onda su Rai Due. Autore del “Manuale di Nutrizione Umana tra presente e futuro” giunto alla sua XII edizione (Fefè Editore, 2010) e di numerose pubblicazioni tra cui “ L’alimentazione del bambino con patologia oncologica” ( Rai Eri,2008).

Scritti da Pietro Antonio Migliaccio